Le prove che vengono fornite da agenzie investigative devono essere prodotte legittimamente e il materiale prodotto come foto e filmati non deve in alcun modo essere artefatto, secondo l’orientamento giurisprudenziale in corso
Il rapporto investigativo è valutato come prova “atipica” ammessa in sede a discrezione del giudice, va confermata e prodotta in giudizio e supportata dai testimoni.
Tra le investigazioni penali più frequenti troviamo:
– Attività investigativa preventiva
– Individuazione elementi di prova
– Sopralluoghi tecnici
– Ricezione di informazioni e dichiarazioni
Il report investigativo come prova atipica ha acquisito maggiore e validità con la sentenza del 17 luglio 2013 al Tribunale di Milano che presentava all’interno del processo l’investigatore privato come testimone con fotografie, video e audio all’interno del processo.
La parità nel processo penale tra accusa e difesa, viene riconosciuta, dando così la possibilità alla difesa di effettuare indagini per accertamenti giudiziali attuando il principio del contradditorio. In quest’ottica, ricercand e valutando elementi di prova a favore dell’ assistito, l’avvocato della difesa ha anche la possibilità di svolgere attività di indagine avvalendosi di investigatori privati autorizzati e consulenti tecnici.
Le indagini potranno essere svolte in ogni grado e stato del procedimento, durante l’esecuzione penale.
Mettiti in contatto con IS Investigation e scopri come possiamo aiutarti a risolvere il tuo caso.